La prima valutazione che riguarda il settore residenziale deve tener conto della identificazione del livello di opere murarie previste. Occorre cioè sapere se l’intervento prevede anche la sostituzione dell’impianto termico di distribuzione o se deve essere limitato alla sola sostituzione del generatore termico.
Questa valutazione consente di identificare il progetto in due casistiche:
Da questa fondamentale indagine preliminare si passa alla seconda fase di valutazione. Il cliente viene guidato dai nostri operatori nella scelta della soluzione tecnica più adatta alle sue esigenze.
Per la prima casistica si procede con la scelta della tipologia di diffusori termici, che verrà definita in base alle esigenze di utilizzo del committente. Pavimenti radianti e/o ventilconvettori, piuttosto che radiatori tradizionali, rappresentano quindi i primi elementi da prendere in considerazione.
Per il secondo caso invece andremo a riutilizzare il sistema di distribuzione esistente, propendo eventualmente integrazioni ove necessario.
Per tutti i progetti rimane fondamentale l’inserimento della pompa di calore, pilastro fondamentale della riqualificazione energetica.
Seguirà la valutazione per la realizzazione di un impianto fotovoltaico a copertura del fabbisogno energetico che potrà essere totale o parziale, in base alle superfici disponibili per ospitare i moduli fotovoltaici.
Nel settore residenziale i consumi sono concentrati prevalentemente nella fase serale, quindi potrà essere valutato l’inserimento di batterie di accumulo.
Nel caso di involucri estremamente efficienti verrà valutato l’inserimento di un sistema di ventilazione meccanica controllata per abbattere il rischio di creazione di muffe a causa delle condense che possono crearsi all’interno.
La gestione del tutto attraverso un sistema domotico consentirà di orchestrare con la massima semplicità tutti gli organi in campo.
Sede
Link utili
Contatti
Via Lisbona, 4/a - 50065 Pontassieve (FI)
Copyright Chelli Energy Solutions © P.IVA-07040430485